Visualizzare i file nascosti

È possibile nascondere un file in qualsiasi momento, ma la modalità predefinita di Windows è non visualizzare i file nascosti. Se sono stati nascosti c’è un motivo! Nascondere un file significa solo renderlo apparentemente invisibile, ma il file è sempre li con tutte le sue proprietà.

Per rendere “semi-visibili” questi file in qualsiasi momento è sufficiente accedere ad esplora risorse, da una qualsiasi cartella, anche il cestino ad esempio, o qualsiasi altra cartella.

Se i menù in alto sono stati nascosti allora è sufficiente premere il tasto Alt posizionato a sinistra della barra spaziatrice, per visualizzarli temporaneamente.

Dalla voce Strumenti selezioniamo Opzioni cartella. Dalla finestra che si apre ci spostiamo nel secondo pannello, facendo click in alto su Visualizzazione. A questo punto nelle Impostazioni avanzate troviamo la voce Cartelle e file nascosti dove possiamo assicurarci che sia selezionata con il la spunta nel check box la voce “Visualizza cartelle e file nascosti”. Applichiamo le modifiche, quindi Ok.

Da adesso cartelle e file nascosti, compresi quelli di sistema saranno visibili e apribili come normali file, con la differenza che le loro icone hanno una “semi-trasparenza”, tanto per distinguerle!

Per disattivare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti, eseguire lo stesso procedimento, scegliendo questa volta  “Non visualizzare cartelle e file nascosti”.

This Post Has Been Viewed 219 Times