L’if

È una delle strutture più interessanti ed importanti da conoscere, che si trova non solo in VB, ma in tutti i linguaggi di programmazione. “if” dall’inglese significa “se”; con questo comando possiamo far eseguire a Visual Basic istruzioni, a seconda se determinate condizioni che stabiliamo noi, siano verificate o meno. La sua struttura è la seguente:

If condizione then
conseguenza
else if condizione then
conseguenza
else
conseguenza
end if

L’”if”, il “then” , l’”else if” o “elseif”, l’”else” e l’”end if” sono strutture fisse di Visual Basic, per utilizzare questo tipo di comando. Quello illustrato è in forma completa. L’”else if” è facoltativo, come lo è anche l’”else”. In inglese “if” significa “se”, come abbiamo già detto prima, “then” significa “allora”, “else” “altrimenti”, quindi “else if” “altrimenti se”.

Le condizioni le scegliete voi e a seconda di ciò che volete che venga eseguito se la condizione è verificata, scrivete la conseguenza. Di conseguenze ce ne possono essere quante ne volete, una sotto l’altra! L’”if” può anche essere concatenato, ovvia potete mettere come conseguenza anche altre strutture, come un altro “if”, ma anche qualcos’altro!

This Post Has Been Viewed 23 Times