Hosting

Concetto importante da capire, fin dalle prime armi è il cosiddetto hosting (dal verbo inglese to host che significa ospitare).

È un servizio che consiste nell’allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet.  Tale “server web”, definito “host”, è connesso alla rete Internet in modalità idonea a garantire l’accesso alle pagine del sito mediante browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.  Si distinguono dunque hosting gratuiti offerti in genere dagli Internet Provider, come servizio elementare, in previsione di un passaggio a quello a pagamento.

I servizi offerti gratuitamente hanno molti svantaggi, tra cui troviamo molte limitazioni da parte dell’utente, come limitazioni di spazio, presenza di bunner pubblicitari, l’indirizzo del sito ospitato che coincide, in massima parte, con il nome dell’Internet Provider che lo ospita, prestazioni tecniche poco performanti, mancata garanzia del servizio, banda minima. Per gli hosting a pagamento esistono svariate offerte, a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Con un servizio a pagamento potrete usufruire di servizi davvero spettacolari, si parte dal nome del dominio, privo di ogni influenza da parte dell’hosting ospitante, fino a alias di email, per non parlare di database, supporto a linguaggio di scripting, servizi di statistiche e analisi del traffico e molto altro ancora. Le offerte sono davvero svariate, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, ci sarà un prezzo da pagare. Un server può essere inoltre, dedicato o condiviso, quando su un unico server sono ospitati più siti. Altro fattore importante è il sistema operativo ospitato sul server (Windows o Linux).

This Post Has Been Viewed 210 Times